SOSTENIBILITÀ

You are here: Home \ SOSTENIBILITÀ

Nella situazione di crisi ambientale ed energetica attuale, in cui il settore edilizio europeo consuma circa il 40% dei materiali, delle risorse idriche e dell’energia fossile disponibili, la tematica del recupero del costruito appare come una vera necessità e una reale possibilità per ridurre gli effetti negativi che l’eccessiva edificazione ha avuto in termini di conseguenze ambientali. La problematica relativa alla sostenibilità ambientale acquista, inoltre, particolare rilievo quando l’oggetto dell’intervento è rappresentato dall’edilizia storica, espressione di valori architettonici, paesaggistici ed ambientali, in cui i vincoli relativi alla salvaguardia delle risorse influenzano direttamente la vita quotidiana di quanti vi risiedono.

In quest’ottica il Gitais offre i seguenti servizi:

Efficientamento energetico del patrimonio storico

Elaborazione di metodologie per l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio storico mediante preventive analisi in situ e successiva individuazione di soluzioni compatibili al fine di aumentare le prestazioni delle strutture edilizie.

Riqualificazione sostenibile dei centri storici minori

Analisi delle condizioni esistenti e individuazione delle criticità di esercizio del sistema costruito, delle reti energetiche e di quello degli spazi aperti, mettendo in atto la metodologia di efficientamento energetico dell’intero centro urbano, calandola di volta in volta nel caso specifico, come richiede l’intervento in contesti urbani di valore.

Elaborazione di piani energetici

Diagnosi energetica e ambientale delle condizioni climatiche e biofisiche di interi aggregati edilizi e centri storici, con individuazione delle aree di criticità diffusa ed elaborazione di zone omogenee su cui intervenire.

Predisposizione di uno strumento di pianificazione da fornire alla Pubbliche amministrazioni in materia di adeguamento energetico del proprio patrimonio immobiliare.

Introduzione di forme di energia rinnovabile

Definizione dei criteri di integrabilità e progettazione delle modalità di installazione a minimo impatto delle fonti di energia rinnovabile.

Analisi delle condizioni ambientali che permettono di individuare le fonti rinnovabili sfruttabili, ed elaborazione di carte tematiche che evidenziano le condizioni idonee alla loro introduzione nei tessuti edilizi consolidati così come negli interventi di nuova costruzione.

Mobilità sostenibile

Per mobilità sostenibile si intende un sistema di mobilità urbana in grado di conciliare il diritto alla mobilità con l’esigenza di ridurre le emissione di gas serra, l’inquinamento acustico e la congestione del traffico. L’attività progettuale del GITAIS mira a risolvere tali problematiche con azioni finalizzate al potenziamento del trasporto pubblico collettivo, al potenziamento dei percorsi pedonali e alla creazione di sistemi ciclabili, che diventano sistemi di penetrazione del verde, percorsi tematici, oppure sistemi di connessione tra l’interno del costruito e lo spazio libero di pertinenza.