About Us: Gitais S.r.l.

You are here: Home \ About Us

Geo-Inspired Technologies & Applications for Innovation & Sustainability

GITAIS è uno spin off dell’Università dell’Aquila che produce e commercializza prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico con particolare riferimento al controllo e monitoraggio del territorio, alla riqualificazione del costruito, al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale, ed all’analisi, prevenzione, sicurezza e recupero edilizio e sismico.

Lo spin off GITAIS sviluppa le competenze della geomatica nel campo della progettazione, urbana ed edilizia, e del recupero sostenibile, focalizzando l’attenzione dei servizi su più fronti: il monitoraggio del territorio in senso stretto e il recupero sostenibile dell’edilizia storica e non. Nell’ambito della gestione del territorio si propongono le tecniche di rilievo più competitive (GNSS, SAR, Laser a scansione, Fotogrammetria terrestre e da drone) per il rilievo, il monitoraggio, l’organizzazione di banche dati e l’aggiornamento cartografico, indispensabili anche come controllo e prevenzione di dissesti idrogeologici, frane, erosione costiera ecc. L’utilizzo delle tecniche di rilievo degli edificati con droni dotati di sensori digitali e termografici definisce il costruito tridimensionalmente e permette l’accessibilità in siti problematici, uno studio completo dell’apparecchiatura costruttiva e il reperimento di dati relativi alle dispersioni termiche.

Nell’ambito del recupero sostenibile dell’edilizia, così come di interi quartieri e centri storici minori, sviluppa strategie di intervento di riqualificazione privilegiando quelle finalizzate all’efficienza energetica, alla riduzione dei consumi e all’introduzione di tecnologie per lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili.

In tal modo la società fornisce un progetto completo soddisfando le nuove esigenze, conservando e/o aggiornando i livelli prestazionali, tecnologici e funzionali dell’edificato nel rispetto dei valori storici, architettonici e ambientali tramite una trasformazione controllata.

Our Team

Le professioanlità del GITAIS

Docente dell’Università dell’Aquila per i corsi di Topografia e Scienze Geodetiche e Topografiche, proviene dalla Facoltà di Ingegneria di Bologna con un Ph.D. in Scienze Geodetiche e Topografiche. Dal 2011, anno in cui è stato istituito, è il Responsabile scientifico del Laboratorio di Geomatica dell’Università dell’Aquila e dal 2012 è coordinatore del Dottorato di Ricerca in “Recupero, Progetto e Tutela nei Contesti Insediativi e Territoriali di Elevato Valore Ambientale e Paesistico” del DICEAA. E’ stata coordinatrice locale di quattro Progetti di Ricerca Nazionali, di cui l’ultimo nel 2011 sulla sperimentazione fotogrammetrica di UAV in situazioni di post emergenza.
Attualmente Presidente del GITAIS.

Laureato in Ingegneria edile, è professore associato in Architettura Tecnica (ICAR 10) presso l’Università degli Studi dell’Aquila, dove insegna nel corso di Laurea specialistica a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura U.E. Organizzazione del Cantiere e Sistemi Edilizi Sostenibili, ed è membro del corso di Dottorato in Ingegneria Civile, Edile-Architettura, Ambientale presso il DICEAA.

Attualmente è direttore tecnico del Consorzio di Sperimentazione per l’Edilizia CSE dell’Università degli Studi dell’Aquila, delegato della Rettrice e membro del Consiglio di Amministrazione di Ateneo.

Vice Presidente e Amministratore Delegato del GITAIS, offre la sua decennale professionalità nel campo della progettazione edilizia e della consulenza tecnica.

Laureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, è attualmente dottoranda di ricerca (XXIX ciclo) in Ingegneria Civile, Edile-Architettura, Ambientale presso il DICEAA – Università degli Studi dell’Aquila. La sua attività di ricerca riguarda l’utilizzo di dati multispettrali per l’analisi e la gestione del territorio.

Collabora nelle attività didattiche dei corsi di Topografia e Scienze Geodetiche e Topografiche e nelle attività di ricerca con il Laboratorio di Geomatica dell’Università dell’Aquila dal 2011.

Socio del GITAIS, la sua attività è legata allo studio di dati multispettrali per l’analisi del territorio, rilievi e elaborazioni dati GNSS e modellazione 3D.

Ha ricoperto incarichi di Amministratore Delegato e Direttore Commerciale presso Asit S.p.a, società specializzata nell’ambito della distribuzione di materiale tecnologico.
In ambito Internazionale ha lavorato in Algeria, Nigeria, Tunisia per lo sviluppo e la realizzazione di progetti di impianti di Telecomunicazioni in ambito Oil&Gas.
Attualmente ricopre la carica di Sales Director presso la Selta S.p.a., società specializzata in innovazione tecnologica nell’ambito delle Telecomunicazioni e dell’Automazione Industriale.

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, è avvocato libero professionista e titolare dello Studio Legale Avvocati Barone Finocchio Lofaro con sede in Roma. Lo Studio offre competenze sia nell’ambito civilistico che penalistico, avvalendosi per l’ambito amministrativo di autorevoli collaborazioni esterne.
Socio del GITAIS, offre la sua professionalità per curarne gli aspetti legali.

Laureata in Ingegneria Edile-Architettura, è Dottore di ricerca in “Recupero, Progetto e Tutela nei Contesti Insediativi e Territoriali di Elevato Valore Ambientale e Paesistico”, XXVII Ciclo, presso l’Università degli Studi dell’Aquila, dove dal 2013 al 2015 ha collaborato come tutor nel corso Architettura Tecnica e, attualmente, collabora nelle attività didattiche di quello di Sistemi Edilizi Sostenibili.

Attualmente libero professionista, è socio del GITAIS, dove la sua attività è legata alla progettazione, alla riqualificazione energetica del patrimonio storico edilizio e alla diagnostica energetica degli edifici.

Laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università di Perugia, è attualmente dottorando di ricerca (XXVIII ciclo) in Ingegneria Civile e del Territorio presso il DICEA, Università degli Studi dell’Aquila, settore ICAR07: la sua attività di ricerca si incentra sull’utilizzo di tecniche geomatiche per il monitoraggio dei piccoli spostamenti in ambito territoriale (monitoraggio frane) e strutturale (monitoraggio beni culturali).
Collabora nelle attività didattiche dei corsi di Topografia e Scienze Geodetiche e Topografiche e nel laboratorio di Geomatica dal 2013.
Socio del GITAIS, è specializzato nel settore della geomatica.

Laureata in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio presso l’Università degli Studi dell’ Aquila , è Dottore di Ricerca in Ingegneria Civile e del Territorio e Cultore della materia in discipline del settore ICAR/06 presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Ha collaborato fino al 2013, e saltuariamente collabora, alle attività didattiche dei corsi di Topografia e di Scienze Geodetiche e Topografiche. Attualmente è Borsista di Studio in Geodesia e Studio del sistema solare presso l’Agenzia Spaziale Italiana (Centro di Geodesia Spaziale di Matera), per la quale si occupa di attività di survey topografico e geodetico per la realizzazione del sistema di riferimento internazionale (ITRF) e di correzione di dati GNSS.
Socio del GITAIS, è specializzata in tecniche di rilievo tradizionale e 3D con Laser scanner terrestre e GIS.

Ingegnere Edile-Architetto, è Dottore di Ricerca in Ingegneria Edile Architettura UE presso l’Università degli Studi dell’Aquila, sede consorziata di Pavia; per anni ha collaborato come tutor nel corso di Architettura Tecnica 2, mentre attualmente partecipa alle attività didattiche del corso di Organizzazione del Cantiere presso la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura dell’Università degli Studi dell’Aquila.
Socio del GITAIS, dove la sua attività è legata soprattutto alla progettazione, edile ed urbana, e alla riqualificazione del costruito, svolge anche attività di libero professionista e di consulenza tecnica per il Tribunale dell’Aquila.

Laureata in Ingegneria Edile-Architettura, è Dottore di Ricerca in Ingegneria Edile Architettura UE presso l’Università degli Studi dell’Aquila, sede consorziata di Pavia, e collabora attualmente alle attività didattiche del corso di Organizzazione del Cantiere presso la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura dell’Università degli Studi dell’Aquila, dopo aver collaborato per anni come tutor nel corso di Architettura Tecnica 2.
Attualmente libero professionista e consulente tecnico per il Tribunale dell’Aquila, è socio del GITAIS, dove è specializzata nell’attività progettuale edile ed acustica e nella riqualificazione energetica e impiantistica.